Non è possibile conoscere in anticipo l'esatta durata dell'intervento, essa dipende da numerosi fattori. La durata dell'intervento di consulenza o di psicoterapia viene concordata con il cliente.
Le linee guida prevedono che il terapeuta e il paziente stabiliscano una serie di accordi, di regole specifiche che riguardano la durata della seduta, la cadenza, i costi, le modalità di pagamento e le condizioni in caso di annullamento tardivo, la durata complessiva ipotizzata. Spesso si pensa che i problemi di tipo psicologico necessitino di un intervento lungo e costoso. Con alcuni incontri di consulenza o un intervento di psicoterapia breve a volte il problema si sblocca in poche sedute permettendo alla persona di recuperare la fiducia nelle proprie capacità personali. Il paziente, se lo ritiene opportuno, può decidere in maniera autonoma di continuare o meno il percorso terapeutico, oppure può valutare durante il percorso, con il terapeuta, il momento più adatto in cui sospendere o interrompere gli incontri.
La terapia sistemica si configura come un tipo di terapia breve. Tale definizione va intesa in relazione al numero piuttosto limitato di sedute. Gli incontri sono una cadenza settimanale in una prima fase e poi quindicinale o addirittura mensile in una fase successiva di intervento. Lo stesso vale, com'è intuibile, per la
terapia Breve Strategica.