Sono stati raccolti numerosi dati a supporto dell'efficacia degli interventi psicologici mediati dalla tecnologia, sottolineando l'equivalenza nei risultati raggiunti rispetto alle terapie vis-a-vis.
Limiti:
Il video si focalizza solo sul viso e l'espressione del volto, col rischio di perdere alcuni importanti aspetti della comunicazione non verbale;
Il paziente, all'interno del proprio spazio domestico, potrebbe non usufruire di un luogo idoneo a tutelare la propria privacy, avviene nello studio di un professionista.
La terapia da remoto può non essere indicata in condizioni psicopatologiche gravi, che richiedono una relazione in presenza, oppure nei casi in cui la scelta della modalità a distanza è dettata da difficoltà ad entrare in contatto più “vicino” con il terapeuta, o da un minor investimento nel lavoro di terapia.
Vantaggi:
La psicoterapia online risponde ai bisogni di assistenza psicologica di tutte quelle persone che trovano maggiori difficoltà ad accedere a una psicoterapia in presenza. I motivi possono essere diversi, tra cui: